it Inizia con l'ennesima vittoria di Toni Bou la stagione mondiale 2019. La gara di apertura del mondiale 2019 organizzata dal moto club Del Garda Ezio De Tisi nel paradiso del fuoristrada Offroad Park, ha visto di nuovo il trionfo del pilota della Honda Montesa.

Ci ha provato Jaime Busto alla guida per la prima volta di una Vertigo a contrastare Toni, ma malgrado alla fine del primo giro fosse secondo, il distacco dal pluricampione del mondo era già troppo ampio e il difficile terreno trentino bagnato dalla pioggia intermittente lo ha fatto precipitare in quinta posizione finale. Chi è partito male era Jeroni Fajardo, ora prima guida Gas Gas ma con un grande recupero finale con il secondo giro a 11 penalità, riesce addirittura ad accaparrarsi la seconda posizione ai danni di Adam Raga che migliora il secondo giro ma non basta per raggiungere Fajardo. Bene anche Bincaz che è quarto con la sua Beta, con punteggi abbastanza regolari in entrambi i giri.
Grande coraggio quello di Andrea Riva che per la prima volta gareggia in TrialGP al fianco dei mostri sacri. Andrea fa del suo meglio con la sua TRRS ma non abituato al regolamento che vieta di fermarsi e le zone davvero difficili paga molti fiaschi. Per lui però è valsa la pena di provare a confrontarsi con i più bravi.

Grande Matteo Grattarola nella Trial2, il pilota del team Sembenini Montesa Redmoto ha messo le basi della vittoria già dalle qualifiche, dove nella seconda manche ha strappato un tempo irraggiungibile malgrado la prova fosse bagnata dalla pioggia. In gara Matteo fa il miglior giro nella prima parte e peggiora di un solo punto nella seconda, 13-14 ma alla somma dei punti fa quasi la metà delle penalità del secondo classificato, ovvero l'inglese della Sherco Jack Peace.
Con un secondo giro non brillantissimo l'inglese della Beta Toby Martyn riesce comunque a conquistare la terza posizione ai danni del compagno di scuderia Luca Petrella penalizzato da un primo giro deludente ma da un secondo al pari di Matteo Grattarola. Però non basta per il pilota di Lecco e quindi per un solo punto è giù dal podio.
Buona gara per il debuttante in Trial 2 Sergio Piardi. Il pilota di Brescia fa una gara regolare e con 37 e 34 penalità chiude al decimo posto.
Deluso dal risultato finale Lorenzo Gandola che ha alternato passaggi da vero funambolo applauditissimi dal pubblico ad errori evitabili precipitando in tredicesima posizione, un risultato che gli sta molto stretto, ma non è il solo a pagare il difficile terreno di Pietramurata.
Un po' fuori forma per il poco allenamento Pietro Petrangeli che chiude al ventesimo posto mentre la posizione 23 di Mattia Spreafico è soddisfacente per il giovanissimo pilota di Lecco che non teme nessun ostacolo.

Nella 125 la vittoria va al francese Touly Kieran ma a noi rimane la consolazione del secondo posto del solo nostro pilota in categoria Carlo Alberto Rabino, che tra l'altro fa anche il miglior giro di giornata a sole 7 penalità. al terzo posto lo spagnolo Alex Canales.


 

en Toni Bou (Repsol Honda) kicked off the defence of his TrialGP title by demolishing the opposition at round one of the FIM Trial World Championship at TrialGP Italy in the foothills of the Alps at Arco di Trento’s Metzler Offroad Park.

Starting fifth following the super-tough qualification session, the sublime Spaniard –­ who’s aiming for his 13th consecutive title this season – led from the front and underlined his status as the greatest rider in the history of the sport with his final total of 33 marks lost almost half that of second-placed Jeroni Fajardo (Gas Gas).

The rain that had made the Qualification session so tough kept falling into the morning and although the sections eventually began to dry out, grip was hard to find on the steep and imposing rock-strewn bankings as mud was dragged onto the hazards. Leading at the halfway stage on a score of 25 compared to second-placed Jaime Busto (Vertigo) who had picked up 40 penalty points, Bou then moved up a gear on lap two to part with just a further four marks to claim a devastating victory despite four time penalties – inevitable given the conditions – increasing his total to 33.

“Today is a nice start to the season and I’m very happy because it’s very difficult after 12 years to stay on top,” said Bou. “My second lap was fantastic to only drop four points so I’m very happy. I enjoyed myself today and it’s a perfect start to the season.”

A clear second after the opening lap, Busto couldn’t maintain his form and dropped back to fifth as Fajardo and Adam Raga (TRRS) showed their undoubted class to recover for second and third. Fajardo’s final score of 61 included five time penalties and Raga’s total of 66 had two extra marks due to delays. France’s Benoit Bincaz (Beta) was last away following yesterday’s ballot and was rewarded with a career-best fourth overall. Japanese fan favourite Takahisa Fujinami (Repsol Honda) ended the day in sixth ahead of Miquel Gelabert (Sherco), Franz Kadlec (TRRS), James Dabill (Beta) and Oriol Noguera (Jotagas).

The Trial2 class was shaping up to be a battle between last season’s main men Matteo Grattarola (Honda) and Toby Martyn (Beta) and it was the home hero and reigning champion who emerged on top. The veteran Italian seized the early advantage thanks to a low-scoring opening lap of 13 and a further 14 dropped second time around ensured an eventual 16-mark victory over Britain’s Jack Peace (Sherco) with Martyn a further five marks off the pace in third.

In Trial125 it was Kieran Touly (Scorpa) who posted the best opening lap of 12 and the French teenager held on to win from Italy’s Carlo Alberto Rabino (Beta) whose final lap score of just seven saw him match his 2018 finish in second with Spain’s Alex Canales (Gas Gas) third.


 

de Toni Bou (Repsol Honda) startete die Verteidigung seines TrialGP-Titels, indem er den Gegnern in der ersten Runde der FIM Trial-Weltmeisterschaft beim TrialGP Italien im Metzler Offroad Park keine Chance gab. Der überragende Spanier, der in dieser Saison seinen 13. Titel in Folge anstrebt, startete nach dem extrem harten Qualifying als Fünfter und unterstrich seinen Status als bester Fahrer in der Geschichte des Sports mit 33 Strafpunkten - Fast die Hälfte des Zweitplatzierten Jeroni Fajardo (Gas Gas).
Der Regen, der die Qualifikation so hart gemacht hatte, fiel in den Morgen und obwohl die Abschnitte allmählich austrockneten, war es schwierig, auf den steilen und imposanten, mit Steinen übersäten Sektionen Halt zu finden, als auch noch Schlamm aufgetragen wurde. In der Halbzeit führte Bou mit einem Ergebnis von 25 gegen den Zweitplatzierten Jaime Busto (Vertigo), der 40 Strafpunkte gesammelt hatte, und schaltete in Runde zwei einen Gang höher, um sich mit nur vier weiteren Punkten abzusetzen und einen sicheren Sieg zu erringen.
Busto, der klare zweite nach der Eröffnungsrunde konnte seine Form nicht halten und fiel auf den fünften Platz zurück, als Fajardo und Adam Raga (TRRS) zeigten, dass ihre Klasse sich für die Plätze zwei und drei herausarbeitete. Der Franzose Benoit Bincaz (Beta) wurde mit einem karrierebesten vierten Gesamtrang belohnt. Der japanische Fanfavorit Takahisa Fujinami (Repsol Honda) beendete den Tag als Sechster vor Miquel Gelabert (Sherco), Franz Kadlec (TRRS), James Dabill (Beta) und Oriol Noguera (Jotagas).
Die Trial2-Klasse sollte ein Kampf zwischen Matteo Grattarola (Honda) und Toby Martyn (Beta) aus der letzten Saison werden. Es war der Favorit und amtierende Champion, der als Sieger hervorging.
In Trial125 war es Kieran Touly (Scorpa), der die beste Eröffnungsrunde von 12 fuhr, und der französische Teenager gewann gegen den Italiener Carlo Alberto Rabino (Beta), der in seiner letzten Runde mit nur sieben Punkten den zweiten Platz belegte. Alex Canales (Gas Gas) wurde Dritter.

 

  • 2019-TRIALGP
  • Entrylist-TRIAL-GP19
  • TRIALGP-MAP
  • TrialGP19_Italy_131
  • TrialGP19_Italy_133
  • TrialGP19_Italy_139
  • TrialGP19_Italy_143
  • TrialGP19_Italy_152
  • TrialGP19_Italy_157
  • TrialGP19_Italy_160
  • TrialGP19_Italy_172
  • TrialGP19_Italy_174
  • TrialGP19_Italy_175
  • TrialGP19_Italy_182
  • TrialGP19_Italy_184
  • TrialGP19_Italy_188
  • TrialGP19_Italy_190
  • TrialGP19_Italy_207
  • TrialGP19_Italy_222
  • TrialGP19_Italy_226
  • TrialGP19_Italy_229
  • TrialGP19_Italy_230
  • TrialGP19_Italy_235
  • TrialGP19_Italy_246
  • TrialGP19_Italy_247
  • TrialGP19_Italy_249
  • TrialGP19_Italy_250
  • TrialGP19_Italy_252
  • TrialGP19_Italy_256
  • TrialGP19_Italy_258
  • TrialGP19_Italy_260
  • TrialGP19_Italy_262
  • TrialGP19_Italy_264
  • TrialGP19_Italy_269
  • TrialGP19_Italy_271
  • TrialGP19_Italy_276
  • TrialGP19_Italy_277
  • TrialGP19_Italy_280
  • TrialGP19_Italy_287
  • TrialGP19_Italy_289
  • TrialGP19_Italy_292
  • TrialGP19_Italy_294
  • TrialGP19_Italy_295
  • TrialGP19_Italy_297
  • TrialGP19_Italy_299
  • TrialGP19_Italy_305
  • TrialGP19_Italy_308
  • TrialGP19_Italy_311
  • TrialGP19_Italy_312
  • TrialGP19_Italy_315
  • TrialGP19_Italy_317
  • TrialGP19_Italy_319
  • TrialGP19_Italy_323
  • TrialGP19_Italy_326
  • TrialGP19_Italy_327
  • TrialGP19_Italy_328
  • TrialGP19_Italy_330
  • TrialGP19_Italy_334
  • TrialGP19_Italy_335
  • TrialGP19_Italy_336
  • TrialGP19_Italy_341
  • TrialGP19_Italy_343
  • TrialGP19_Italy_348
  • TrialGP19_Italy_353
  • TrialGP19_Italy_367
  • TrialGP19_Italy_368
  • TrialGP19_Italy_372
  • TrialGP19_Italy_373
  • TrialGP19_Italy_379
  • TrialGP19_Italy_381
  • TrialGP19_Italy_382
  • TrialGP19_Italy_386
  • TrialGP19_Italy_387
  • TrialGP19_Italy_394
  • TrialGP19_Italy_395
  • TrialGP19_Italy_396
  • TrialGP19_Italy_402
  • TrialGP19_Italy_406
  • TrialGP19_Italy_408
  • TrialGP19_Italy_409
  • TrialGP19_Italy_410
  • TrialGP19_Italy_417
  • TrialGP19_Italy_420
  • TrialGP19_Italy_421
  • TrialGP19_Italy_423
  • TrialGP19_Italy_426
  • TrialGP19_Italy_427
  • TrialGP19_Italy_428
  • TrialGP19_Italy_429
  • TrialGP19_Italy_430
  • TrialGP19_Italy_431
  • TrialGP19_Italy_432
  • TrialGP19_Italy_435
  • TrialGP19_Italy_439
  • TrialGP19_Italy_446
  • TrialGP19_Italy_451
  • TrialGP19_Italy_454
  • TrialGP19_Italy_456
  • TrialGP19_Italy_457
  • TrialGP19_Italy_459
  • TrialGP19_Italy_460
  • TrialGP19_Italy_461
  • TrialGP19_Italy_462
  • fronte-VOLANTINO
  • timetable-TRIALGP19a

 

>>> more Fotos klick here